Case Study

Aruba Enterprise per Axios Italia

Dalla Firma Digitale Remota e Grafometrica al Cloud e al Disaster Recovery per una Scuola Digitale: le soluzioni di dematerializzazione di Aruba Enterprise per Axios Italia.

Scarica il documento Guarda la video intervista

L’azienda

Axios Italia da oltre 30 anni sviluppa software per la gestione della segreteria scolastica e si è sempre impegnata in ogni singolo aspetto della produzione dei programmi impiegati nella Scuola Digitale, migliorandone l'interfaccia grafica e l'usabilità, adeguandoli alle normative vigenti, utilizzando tecnologie avanzate e personalizzandoli in base alle richieste del cliente.

Lo scopo di Axios Italia è fornire sia prodotti facili da utilizzare, ma soprattutto formazione e supporto nei processi informatici e amministrativi delle segreterie scolastiche grazie ai software che sviluppa.

La necessità

I processi scolastici attraversano una fase di rivoluzione che vede un susseguirsi di continue ottimizzazioni e requisiti di compliance che le Pubbliche Amministrazioni devono adottare e rispettare, in un’ottica di crescente dematerializzazione e di trasparenza. Questo ha comportato trasformazioni sia all’interno delle scuole che all’interno delle software house che – come Axios Italia - le seguono nei processi di cambiamento e digitalizzazione. Nello specifico, l’esigenza ha riguardato quindi la dematerializzazione di flussi e processi che prevedevano passaggi cartacei per l’apposizione di firme (sia digitali che grafometriche).

La soluzione

Il percorso di digitalizzazione delle scuole ha visto Axios Italia adottare diverse soluzioni enterprise, dall’infrastruttura al Disaster Recovery e soluzioni di Firma Digitale Remota e Grafometrica con l’obiettivo di ottimizzare e snellire specifici processi che avvengono quotidianamente nelle segreterie scolastiche.

Per compiere un ulteriore passaggio all’interno del percorso di digital transformation Axios Italia si è affidata ad Aruba Enterprise, che ha ideato e sviluppato progetti IT personalizzati sulla base delle specifiche richieste di Axios Italia.

I vantaggi

Poter disporre di soluzioni IT e competenze avanzate disponibili in qualsiasi momento è ciò che fa la differenza rispetto ad un tradizionale approccio al cliente: la progettazione tailor-made dell’infrastruttura, del Disaster Recovery e dei Trust Services ha consentito di avere una soluzione esclusiva per garantire la massima sicurezza dei dati di tutti coloro che utilizzano i software e i prodotti di Axios Italia, ossia le scuole, i docenti, i genitori e gli alunni.

"L'evoluzione tecnologica ci obbliga a scegliere soluzioni IT in grado di stare sempre al passo con i tempi. Aruba Enterprise, da sempre, è stata al nostro fianco dimostrandosi un partner di eccellenza che va ben oltre il classico rapporto cliente-fornitore." Daniele De Vita, IT Manager Axios Italia
"E’ evidente che i flussi documentali, dopo oltre 50 anni, hanno subito un impatto profondo, così come il personale delle segreterie scolastiche, nonché i docenti, gli alunni ed anche i genitori: email che non vengono più stampate, registri di classe e del docente non più cartacei, pagelle e comunicazioni inviate in formato digitale via web, firme in digitale". Stefano Rocchi, AD Axios Italia

Scuola Digitale: le soluzioni di dematerializzazione di Aruba Enterprise per Axios Italia

Play

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study