Case Study

Aruba Enterprise per Regione Veneto

Biotestamento Digitale con la Firma Grafometrica.

Scarica il documento

Gli enti coinvolti

Il progetto per la digitalizzazione della firma del biotestamento si inserisce nel più ampio piano di trasformazione digitale dei processi amministrativi, oggetto dell’Agenda Digitale Veneto 2020. In particolare, obiettivo della Regione Veneto è garantire a tutti gli Enti della regione le condizioni per poter erogare servizi che assicurino diritti digitali a tutti i cittadini.

La necessità

Regione Veneto ha ricercato una soluzione per digitalizzare la presentazione del biotestamento con un sistema che fosse conforme con la normativa, accessibile e semplice per tutti i cittadini ed usufruibile presso gli sportelli dell’anagrafe comunale.

La soluzione

La soluzione implementata prevede il posizionamento presso lo sportello comunale presso il quale viene presentata la DAT (Dichiarazione Anticipata di Trattamento), di una tavoletta grafometrica collegata a una postazione desktop e un’applicazione stand-alone per la raccolta dei vettori grafometrici.

Qui il cittadino firmatario, in presenza di un operatore, appone la propria firma utilizzando la tavoletta grafometrica. Il risultato è un documento integro, immodificabile e legalmente valido.

La soluzione consente in sintesi:
check

L'identificazione del firmatario.

check

La connessione univoca tra dati di firma e firmatario.

check

Il controllo esclusivo del firmatario del sistema di generazione della firma.

check

La possibilità di verificare che il documento non subisca modifiche dopo l'apposizione della firma.

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale
Scopri altre storie di successo. Vedi tutti i Case Study