Case Study

Aruba Enterprise per Ricoh Italia

Ricoh Italia si affida all’eccellenza di Aruba Enterprise per sviluppare soluzioni cloud-based per i propri clienti

Scarica il documento

L’azienda

Fondata nel 1936, Ricoh aiuta le aziende a trasformare gli ambienti di lavoro mediante un'offerta di soluzioni e servizi basate sul concetto del Digital Workplace. La proposta Ricoh, che include tra l’altro soluzioni per la gestione dei documenti, per la Collaboration e Servizi IT, è personalizzabile per soddisfare le specifiche esigenze dei clienti e dei differenti settori di mercato, con l’obiettivo di rendere i processi più redditizi, produttivi, sostenibili e sicuri.

I servizi Ricoh sono modulari e progettati per adattarsi alla crescita del cliente, supportandolo in ogni fase del percorso di trasformazione per gestire i cambiamenti introdotti mediante i nuovi sistemi.

Per affiancare al meglio i propri clienti, Ricoh ha sviluppato una rete di assistenza che fornisce un supporto capillare e costante su tutto il territorio, assicurando interventi rapidi a garanzia di tecnologie affidabili e sempre disponibili.

La necessità

In questi anni, la continua crescita di Ricoh Italia ha previsto tra l’altro un'importante trasformazione dell’offerta che si inserisce nell’ambito di una strategia mondiale volta ad una rapida espansione nel mercato degli IT Services. Con l’obiettivo di garantire ai propri clienti innovazione ed efficienza sempre maggiori, Ricoh Italia ha integrato nel proprio portafoglio un’offerta di soluzioni cloud-based. A guidare la trasformazione dell’offerta sono state, da un lato, l’evoluzione tecnologica e le nuove esigenze dei clienti e, dall’altro, la grande flessibilità con cui Ricoh si pone nei confronti del mercato.

Per integrare soluzioni cloud-based nella propria offerta, Ricoh Italia ha deciso di affidarsi ad una realtà consolidata, in grado di proporre tecnologie innovative e che disponesse di data center di elevato livello per garantire la compliance dei servizi erogati.

La partnership

check

Grazie alla collaborazione con Aruba Enterprise, Ricoh Italia ha ampliato l’offerta di servizi basati sul cloud. La proposta include servizi sia standard che personalizzabili sulla base delle specifiche richieste delle aziende di tutte le dimensioni.

check

Più nel dettaglio, il portafoglio delle soluzioni cloud che Ricoh Italia propone ai propri clienti comprende numerosi servizi che vanno dal Cloud Backup alle soluzioni di Disaster Recovery as a Service, dalla Colocation al Private Cloud.

check

Grazie alla capacità di realizzare soluzioni su misura, Ricoh è in grado di sviluppare infrastrutture complesse, che necessitano ad esempio di requisiti di compliance specifici, dettati dal GDPR o da ulteriori specifiche necessità.

I vantaggi

check

I clienti di Ricoh Italia possono beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da una rete di data center certificati e distribuiti su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Questo offre garanzie a livello di sicurezza e localizzazione dei dati, due aspetti fondamentali in funzione alla conformità al GDPR.

check

La nuova offerta si traduce in una maggiore fidelizzazione dei clienti di Ricoh Italia che hanno ora a disposizione un più ampio portafoglio di soluzioni e di servizi IT cloud-based. Allo stesso tempo, Ricoh Italia riesce a rispondere anche alle esigenze più complesse delle aziende di grandi dimensioni.

check

A questi aspetti, si aggiungono l’importanza e il valore della collaborazione e dello scambio di competenze tra due realtà che, appartenendo a settori diversi, hanno saputo mettere a fattor comune know how ed expertise.

Anche in relazione alla nuova offerta, Ricoh mantiene un approccio consulenziale e applica un modello operativo volto al continuo miglioramento del progetto implementato. Attraverso il monitoraggio costante della qualità dei servizi forniti, Aruba Enterprise e Ricoh Italia mantengono infatti una chiara visione delle aree di potenziale miglioramento, in modo da introdurre ottimizzazioni ed ulteriore efficienza sia nell’offerta che presso i propri clienti.

“Dalla progettazione delle soluzioni all’implementazione della nuova infrastruttura, al monitoraggio continuo: l’obiettivo di Ricoh Italia è supportare la trasformazione delle aziende grazie ad un portfolio di servizi personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze. Abbiamo scelto Aruba Enterprise per aumentare ulteriormente il valore che siamo in grado di portare al mercato”. Alberto Giacometti, Head of IT Services Line of Business di Ricoh Italia

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study