Soluzioni IT per la Pubblica Amministrazione

Accompagniamo il settore pubblico sia a livello centrale che locale nel percorso di digitalizzazione e comunicazione con il cittadino alla base del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Scopri i nostri case study
CSP Qualificato Tipo C

Il Cloud della PA

Siamo Cloud Service Provider per la Pubblica Amministrazione con servizi IaaS e SaaS qualificati da AgID e disponibili nel Marketplace.

Una Pubblica Amministrazione più vicina e trasparente grazie ai servizi fiduciari qualificati e alle tecnologie cloud

Offrire servizi moderni e tecnologici è l’obiettivo che accomuna istituzioni ed enti pubblici centrali e locali nel percorso comune verso la citizen satisfaction. Le tecnologie alla base dei servizi fiduciari qualificati rappresentano un punto di partenza irrinunciabile per rispondere in modo efficace alle esigenze di cittadini e imprese sempre più digitalizzati. Utilizzare tecnologie verso le amministrazioni e i gestori di servizi pubblici è peraltro un diritto sancito dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).

Con Aruba PEC e Actalis siamo riconosciuti in tutti i paesi della Comunità Europea come trust service provider qualificati. L’esperienza consolidata nel settore pubblico e privato rappresenta una ulteriore garanzia di affidabilità.

Scopri le nostre soluzioni
InfoCamere

Rinascimento digitale per InfoCamere S.p.A. con PEC e Firma Digitale

InfoCamere S.p.A. ha scelto le nostre soluzioni di firma digitale (su smart card, token, firma remota e automatica massiva) per le proprie Camere di Commercio. Per lo stesso ente siamo fornitori del servizio di marca temporale, certificati SSL e PEC massiva.

Oltre 50 milioni di CNS emesse

Oltre 50 milioni di tessere sanitarie emesse

Siamo produttori delle tessere sanitarie CNS in uso a tutti i cittadini italiani. Per varie regioni, tra cui Regione Toscana e Regione Sardegna, gestiamo anche il ciclo di attivazione delle tessere.

La nostra PEC a supporto della digitalizzazione di ARPAT
ARPAT

La nostra PEC a supporto della digitalizzazione di ARPAT

L’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana ha il 90% dei documenti interamente digitali. Con il nostro supporto, ARPAT ha messo a punto un regolamento interno sugli atti giudiziari via PEC quando ancora non c’era giurisprudenza a riguardo.

A fianco della sanità pubblica con le soluzioni di conservazione a norma

Grazie al nostro network di data center, con infrastrutture certificate ai massimi livelli secondo lo standard ANSI/TIA 942, preso come riferimento da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), il nostro team di ingegneri e cloud architect sviluppa soluzioni di conservazione digitale a norma costruite su misura per gli enti sanitari pubblici, quali ad esempio Regione Lombardia.

Le nostre soluzioni per il settore pubblico

Razionalizzare lo scambio di messaggi tra domicili digitali con le funzionalità di flusso PEC

Architetture evolute di flusso PEC per lo smistamento certificato dei messaggi tra domicili digitali e l’archiviazione centralizzata del traffico (multi-account e multi-gestore). Possibilità di gestire invii massivi grazie alla facilità di integrazione dei flussi con software di terze parti e con i sistemi di conservazione legale delle PEC.

Assicurare l’autenticità dei documenti grazie alle soluzioni di firma digitale e marche temporali

Sistemi di sottoscrizione digitale dei documenti basati su processi di approvazione e firma in modalità sicura e pienamente in linea con le normative di riferimento. La data di ciascuna pratica è certificata grazie a un sistema di marcatura temporale valido a livello europeo.

Dematerializzare l’intero processo di fatturazione in modo semplice e pratico

La dematerializzazione dei documenti di fatturazione è ormai un obbligo anche a livello privato. La soluzione che offriamo copre la gestione di tutte le fasi previste nel processo di fatturazione, dalla generazione fino alla conservazione digitale dei documenti.

Facilitare l’accesso ai propri servizi per i cittadini con il sistema di identità digitale SPID

Il primo passo per la diffusione dello SPID è portare i servizi di istituzioni ed enti sulla piattaforma in modo sicuro. Siamo l’unico Identity Provider a fornire le credenziali di autenticazione di terzo livello (L3), il massimo livello di sicurezza richiesto dai servizi che trattano dati sensibili.

Servizi cloud qualificati AgID erogati in data center certificati ai massimi livelli secondo lo standard di riferimento

Mettiamo a disposizione della Pubblica Amministrazione infrastrutture cloud pubblico, privato o ibrido ospitate in data center certificati Rating 4, il massimo livello di qualità infrastrutturale previsto dalla normativa ANSI/TIA 942,standard di riferimento dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale). Siamo fornitori IaaS qualificati da AgID per erogare servizi Cloud alla Pubblica Amministrazione.  

Ottieni maggiori informazioni da un esperto del settore

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni per il settore pubblico.
Richiedi un contatto commerciale