Case Study

Aruba Enterprise per Alce Nero

Efficienza e sostenibilità, quando il cloud fa la sua parte
Scarica il documento

L'azienda

Alce Nero è il brand che da oltre quarant'anni racconta una storia di attenzione verso la natura e il consumatore coinvolgendo agricoltori che lavorano con rispetto la terra per produrre alimenti biologici di qualità: cibi semplici e quotidiani basati su materie prime coltivate senza chimica di sintesi e trasformate con tecniche che ne mantengono la genuinità.

Ogni prodotto nasce da un'idea precisa e sviluppata secondo un mix definito di valori e caratteristiche: la ricetta che ne scaturisce contiene i valori del biologico e della trasparenza di Alce Nero che viene quindi promosso e distribuito sugli scaffali italiani e mondiali con il marchio Alce Nero.

La necessità

Una realtà in crescita ha bisogno di fare affidamento su strutture che la sostengano nella propria traiettoria di espansione.

Per Alce Nero questo ha significato spostarsi in una sede più grande e moderna dotata sia degli spazi fisici che dell'ambiente informatico adatti a una gestione dei processi logistici all'insegna della massima continuità operativa.

L'adozione di tecnologie cloud, un tassello chiave nel percorso di modernizzazione ed efficientamento dell'IT aziendale, era tuttavia ostacolata da particolari requisiti prestazionali dell'applicazione di gestione del magazzino, progettata secondo lo stesso vendor per funzionare esclusivamente in ambienti on-premise.

La soluzione

Risorse garantite, tempi di accesso certi e prestazioni elevate che fanno apparire l'ambiente cloud esattamente come se fosse una componente della rete locale: è così che la soluzione Virtual Private Cloud di Aruba è riuscita ad aggirare le limitazioni dell'applicazione WMS di Alce Nero, che ora possiede un ambiente totalmente orientato alla business continuity predisposto per collegare facilmente i magazzini che dovessero essere aggiunti in futuro senza appesantire la struttura interna.

L'architettura della soluzione, imperniata sulla costante disponibilità del dato e della relativa connettività, è tale da non rendere necessarie particolari strategie di disaster recovery, tanto più che i sistemi Aruba sono utilizzati anche per un'ulteriore triangolazione dei backup con l'archiviazione di copie immutabili che possono essere prontamente messe online in caso di bisogno.

"Abbiamo trovato la soluzione che cercavamo grazie anche alla collaborazione che il team di Aruba Enterprise ci ha dedicato nella messa a punto del progetto. Una vicinanza al cliente che si combina con la forte attenzione nei confronti della sostenibilità: due elementi che appartengono alla filosofia di Alce Nero e che trasformano Aruba Enterprise in un vero e proprio partner." Matteo Rambelli Lombini IT Manager Alce Nero SpA

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study