Case Study

Aruba Enterprise per Banca Ifis

La dematerializzazione dei processi di raccolta e gestione dei piani di rientro.

Scarica il documento Guarda la video intervista

Banca IFIS – Area Digital Factory

Il Gruppo Banca IFIS è un player attivo nello specialty finance. Le principali attività di business riguardano servizi e soluzioni di credito alle imprese, acquisizione e gestione di portafogli di crediti deteriorati. Nello specifico, la Digital Factory di Banca IFIS definisce e coordina le iniziative finalizzate all’adozione di soluzioni digitali innovative per il miglioramento della Customer Experience, la maggiore efficienza dei processi e la riduzione della documentazione cartacea nello svolgimento delle attività con clienti e partner della banca.

L'Esigenza

Nell’ottica di ottimizzare alcuni processi interni di supporto per alcune prassi e operazioni di Banca IFIS, la Digital Factory ha portato all’attenzione la necessità di attivare dei progetti di digitalizzazione dei processi di raccolta e gestione dei piani di rientro, seguendo un duplice aspetto:

  • la dematerializzazione ab origine della documentazione gestita durante le attività degli agenti in ambito NPL;
  • la digitalizzazione del processo di raccolta dei riconoscimenti di debito e degli accordi di dilazione mediante Call Center.

La soluzione

Aruba Enterprise, identificato come partner abilitatore tecnologico per questo tipo di processi specifici del settore bancario, ha quindi fornito una duplice risposta.

check
È stato ideato un processo che prevede l’utilizzo di una soluzione di Firma Elettronica Avanzata (FEA) in modalità Grafometrica, il servizio di Marca Temporale e la Conservazione Digitale a Norma di tutta la documentazione utile alla gestione dell’intero processo in modalità paperless.
check
È stata progettata una soluzione integrata di strumenti e procedure per la registrazione, la marcatura temporale e la Conservazione Digitale a norma dei file audio prodotti durante le operazioni dei Call Center.

Vantaggi

La collaborazione avviata con la divisione Enterprise si inserisce all’interno di un importante piano strategico di Banca IFIS volto ad accelerare l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione di specifici processi interni, mantenendo costante attenzione ai temi della sicurezza dei dati dei clienti e alla compliance normativa.

A partire dalla sottoscrizione della modulistica che avviene direttamente online (dati, firme..) con controlli ex-ante e conseguente riduzione drastica degli errori di compilazione manuale, considerando poi l’abbattimento dei costi di produzione e della gestione del cartaceo, si tratta di diversi processi validi in ottica di cost-saving e attenzione all’aspetto green grazie alla dematerializzazione.

La dematerializzazione dei processi dei piani di rientro: Aruba Enterprise per Banca IFIS

Play

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study