Case Study

Aruba Enterprise per Ducati

New Generation Data Center: Ducati Motor Holding si affida ad Aruba Enterprise per un progetto completamente personalizzato di Cloud Ibrido e Disaster Recovery.
Scarica il documento Guarda la video intervista

L’azienda

Nata a Bologna nel 1926, Ducati è orgogliosa testimone del Made in Italy. L’essenza dello stile italiano si manifesta nelle linee di ogni sua moto: forme sinuose, slanciate, seducenti, per uno stile senza tempo che diventa un punto di riferimento inarrivabile. Le moto Ducati rappresentano in oltre 60 paesi di tutto il mondo il sogno di tutti i motociclisti più appassionati che compongono la famiglia, la community Ducati.

La necessità

In un momento di forte trasformazione e attenzione all’innovazione, oltre che di grande accelerazione e capacità di attenersi alle regole dettate dal mercato, per la Ducati Motor Holding è stato necessario valutare una collaborazione che andasse oltre gli standard, con un interlocutore d’eccellenza in grado di proporre e disporre delle migliori infrastrutture e soluzioni tecnologiche.

L’obiettivo è stato triplice:
  • rinnovare l’infrastruttura IT nella sede di Ducati;
  • attivare un sito remoto che potesse erogare Disaster Recovery in modo innovativo;
  • utilizzare un data center di livello enterprise per erogare questi servizi.

Tutto questo il fine ultimo di migliorare l’efficienza nei tempi di risposta alle esigenze lavorative di business.

La soluzione

Il progetto ha risposto a tre requisiti principali:

check

il rinnovamento dell’hardware del data center on-premise fornito sotto forma di servizio in modalità Private Cloud on-premise: per quanto riguarda l’infrastruttura di produzione presente a Borgo Panigale, la divisione Enterprise ha progettato un’infrastruttura con server Lenovo e componenti storage NetApp per effettuare il backup on-premise presso Ducati;

check

la fornitura di una soluzione Cloud completamente dedicata per garantire il massimo livello di sicurezza e segretezza sulla base quindi di specifiche competenze IT di design architetturale degli ingegneri del team e l’alta affidabilità dei Data Center Aruba;

check

la realizzazione di un ambiente di Disaster Recovery attivato nel Global Cloud Data Center per gli applicativi più importanti localizzati sui sistemi on-premise presso Ducati.

Nasce quindi il New Generation Data Center, una vera e propria estensione del data center che la Ducati Motor Holding ha in casa: è stato disegnato un data center in ibrido che prevede una soluzione in hybrid cloud on-premise a Borgo Panigale e una soluzione in cloud all’interno di Global Cloud Data Center.

I vantaggi

check

Il Disaster Recovery viene utilizzato come estensione dell’infrastruttura primaria, per cui Ducati ha la completa libertà di scegliere quando utilizzare le risorse ‘inutilizzate’ di Disaster Recovery come se fossero risorse primarie;

check

La soluzione implementata garantisce la massima sicurezza per i dati della Holding poiché sono replicati e in caso di disastro è possibile averli a disposizione, a fronte di qualsiasi rischio;

check

Global Cloud Data Center è un data center campus di livello enterprise accreditato secondo lo standard ANSI/TIA 942-B-2017 "Rating 4", che garantisce i massimi standard tecnologici per la resilienza e la ridondanza dei dati.

Un ulteriore punto rilevante nella decisione finale di scegliere il Data Center di Aruba alle porte di Milano è stata l’attenzione alle dinamiche green e alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.

New Generation Data Center: il progetto di Aruba Enterprise per la Ducati Motor Holding S.p.A.

Play

Sviluppi futuri

Aruba Enterprise e Ducati Motor Holding hanno quindi avviato un complesso progetto per rinnovare e potenziare l’infrastruttura IT esistente in casa Ducati. L’esclusività sulla condivisione e l’unione del know how di 2 aziende specializzate in 2 settori distinti e ben specifici, messi a fattor comune per uno stesso progetto. Questo significa unire l’esperienza nelle tecnologie dei motori a quelle delle tecnologie IT e servizi cloud e data center: la sinergia ideale per ottenere le massime prestazioni.

“Avevamo bisogno di rinnovare l’architettura IT on premise che supporta i processi di sviluppo, innovazione e di business in generale, riuscendo a ottenere un sito di Disaster Recovery, aumentare la resilienza dei nostri dati e abbreviare il time to market che ci distingue per quanto riguarda l’innovazione che portiamo con le nostre moto. Aruba Enterprise ci ha dato le risposte che cercavamo”. Konstantin Kostenarov, CTO Ducati Motor Holding

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
 
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study