Case Study

Aruba Enterprise per Kibernetes

Una pubblica amministrazione efficiente ha bisogno di flessibilità tecnologica
Scarica il documento

L'azienda

Fornitore certificato della pubblica amministrazione, il Gruppo Kibernetes accompagna da più di quarant'anni la modernizzazione di enti di ogni genere coniugando insieme sviluppo tecnologico, requisiti normativi generali ed esigenze specifiche di ogni singolo cliente. Una suite completa di soluzioni in costante ampliamento aiuta ad aumentare l'efficienza e la produttività degli uffici pubblici, migliorare il servizio al cittadino e conseguire risparmi duraturi.

Tra i maggiori operatori nazionali del settore, il Gruppo Kibernetes fa evolvere gli strumenti e i processi di oltre 1.000 clienti producendo un concreto impatto sociale.

La necessità

Impegnato nella riprogettazione del proprio portafoglio software in direzione di un modello SaaS, il Gruppo Kibernetes ha sfruttato l'opportunità offerta dall'evoluzione tecnologica per andare oltre la semplice risposta all'esigenza normativa in modo da fornire ai propri clienti strumenti sempre più evoluti e capaci di valorizzare dati e processi esistenti allo scopo di creare nuovi servizi e nuovo valore per la pubblica amministrazione e per il cittadino. Per compiere un cammino graduale dal tradizionale software su licenza al paradigma del servizio in cloud occorreva però un provider in grado di affiancarsi con l'infrastruttura giusta in ogni punto del percorso.

La soluzione

Dai primi server implementati in cloud pubblico, in pochi anni il Gruppo Kibernetes ha avuto bisogno di ampliare l'infrastruttura implementata all'interno di Aruba Enterprise in modo da poter supportare al meglio il rilascio di nuovi prodotti e servizi in linea con l'aumento costante dei requisiti qualitativi e quantitativi. Al passaggio al private cloud di Aruba Enterprise è quindi seguita la creazione di un'infrastruttura ibrida adottata anche per tutte le necessità delle operation interne aziendali. Una scelta che si è rivelata ben presto decisiva per rispondere alla pandemia consentendo di delocalizzare i processi dei clienti assicurandone la continuità in un momento mai così critico.

Il successo con cui il modello cloud ha permesso di superare questa prova ha portato a progettare in collaborazione con Aruba Enterprise un'ulteriore evoluzione dell'infrastruttura per renderla ancora più aderente alle necessità presenti e predisporla alle sfide e alle opportunità del futuro.

"Il mondo della pubblica amministrazione è costellato da esigenze e particolarità che cambiano da ente a ente: per questo l'elasticità dei partner è essenziale. In Aruba Enterprise abbiamo trovato la sponda giusta per la flessibilità che ci occorre per poter fare la differenza verso i nostri clienti." Emanuele Valabrega, CTO, Gruppo Kibernetes

Vantaggi

Il passaggio al cloud di Aruba Enterprise non ha permesso solamente di modernizzare le applicazioni, ricavare economie di scala nella gestione della clientela e un conseguente aumento della qualità dell'offerta. Gli investimenti che Kibernetes ha dedicato in questi anni a favore di prodotti e infrastrutture si sono infatti rivelati fondamentali all'insorgere della pandemia per consentire agli enti locali di mantenere la loro operatività.

check
"In meno di 24 ore abbiamo potuto attivare circa 300 Comuni italiani che utilizzano i nostri applicativi in cloud per una media di 6.000 utenti in smart working", ricorda Valabrega.
check
"Questo ha impedito che servizi pubblici fondamentali potessero interrompersi in un momento critico per il Paese, e ulteriormente favorito gli enti interessati in quanto possono già dimostrare di possedere le tecnologie richieste da numerosi bandi nazionali ed europei".

Sviluppi futuri

La scelta di Aruba Enterprise consente a Kibernetes di concentrarsi sul proprio business sapendo di poter contare su una partnership efficace. Conclude infatti Emanuele Valabrega: "La nostra cifra è quella di provare a fare sempre le cose in maniera differente per riuscire offrire ogni volta qualcosa in più ai nostri clienti. Per questo abbiamo bisogno di essere elastici e di conseguenza dobbiamo appoggiarci a collaborazioni altrettanto flessibili. Aruba Enterprise è un partner che ha dimostrato di seguirci puntualmente sulle nostre esigenze. Anche gli adeguamenti dell'infrastruttura alle varie normative sono pressoché immediati ed effettuati in totale autonomia dallo stesso provider: quindi per noi non è necessario dover intervenire, perché Aruba Enterprise anticipa le nostre necessità in questo senso".

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study