Case Study

Aruba Enterprise per Arbo

Continuità operativa e modernizzazione IT per vincere le sfide future
Scarica il documento

L’azienda

Fondata a Fano nel 1968, Arbo SpA è azienda leader nel settore delle soluzioni per riscaldamento, condizionamento e refrigerazione. Con un vasto catalogo di prodotti, componenti, ricambi e accessori per diverse tipologie di impianti, si è gradualmente imposta fino a diventare un punto di riferimento per il mercato della termotecnica in Italia con presenze anche in Spagna e Regno Unito.

Il gruppo Arbo opera sul territorio con una rete di 69 punti vendita e oltre 70 agenti che, ispirandosi a una reale cultura del servizio, affiancano la clientela professionale nella scelta e nell'implementazione di soluzioni tecniche evolute, affidabili e sicure.

La necessità

Arbo aveva bisogno di garantire l'elevata disponibilità dei suoi applicativi fondamentali dal momento che qualsiasi interruzione dei servizi provoca un impatto negativo diretto su vendite e altre operazioni critiche. Gli obiettivi di business continuity e miglioramento delle prestazioni si sono quindi intrecciati con un progetto di modernizzazione digitale che permetterà all'azienda, tra le altre cose, di concentrarsi più sui dati e sul loro valore che sulla gestione dei servizi sottostanti.

L'insieme di queste esigenze ha comportato la ricerca di un provider a valore aggiunto che fosse in grado di affiancarsi al team Arbo in un contesto di ampio respiro con un servizio affidabile e competente.

La soluzione

La migrazione snella e veloce verso una soluzione Virtual Private Cloud disegnata da Aruba Enterprise ha proiettato l'ambiente IT di Arbo nella dimensione adatta ad affrontare i progetti di evoluzione e crescita programmati dall'azienda dopo il primo necessario passo dedicato al miglioramento della sicurezza e della business continuity, con la ridondanza garantita dalla disponibilità di due data center sincronizzati e la possibilità di accendere un terzo sito di disaster recovery geograficamente separato.

L'attivazione di un servizio DBaaS ha quindi consentito lo spostamento dei database precedentemente ospitati in un ambiente cloud di livello hyperscaler, ottenendo la piena sovranità delle informazioni a costi certi e prevedibili con un ritorno economico del 30% circa. La nuova infrastruttura permetterà di apportare continue evoluzioni all'ambiente portando per esempio su servizi DBaaS gestiti anche i database residenti nelle diverse VM dell'azienda, mentre un'architettura a container e microservizi consentirà di rafforzare la resilienza dell'ERP intorno al quale ruotano tutte le operazioni di Arbo.

"Aruba Enterprise ci offre soprattutto una ampia prospettiva di medio-lungo termine per poter rimodulare i nostri servizi interni in un'ottica di miglioramento dell'affidabilità e della risposta dei sistemi. In questo nostro percorso sappiamo di poter contare sempre su una risposta professionale. Ad esempio, quando abbiamo avuto bisogno di modificare macchine virtuali specifiche o altro, le nostre richieste sono state implementate nell'arco di 15-20 minuti indipendentemente da orario o eventuali festività." Stefano Storoni Responsabile Infrastrutture IT Arbo SpA

Aruba Cloud è Pinnacle Partner di VMware by Broadcom

Innovazione e resilienza con i servizi Aruba Cloud ottimizzati per VMware. Essere parte del Broadcom Advantage Partner Program, la più alta qualifica per i Cloud provider, ci permette di offrire soluzioni cloud avanzate per accompagnare le aziende nel loro percorso di trasformazione. Il nostro obiettivo è garantire una maggiore flessibilità grazie a un portafoglio completo di soluzioni basate su VMware, con servizi cloud che coprono ogni esigenza in termini di efficienza, sovranità e sicurezza

Maggiori informazioni
Aruba Cloud è Pinnacle Partner di VMware by Broadcom

Virtual Private Cloud

Virtual Private Cloud è un servizio IaaS per creare uno o più Virtual Data Center su piattaforma di virtualizzazione VMware vCloud Director basata su VMware vSphere.

Il servizio, con risorse garantite senza alcun limite di configurazione e storage ridondato su disco SSD NVMe, permette di progettare e realizzare architetture virtuali complesse con semplicità.

Grazie all’infrastruttura tecnologica di Aruba, la soluzione Virtual Private Cloud può svilupparsi in modalità multi-VDC anche con risorse duplicate distribuite in data center distinti in ottica di business continuity.

Maggiori informazioni

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study