Case Study

Aruba Enterprise per Sportler

Per vincere occorre l'attrezzatura giusta, nello sport come nel retail
Scarica il documento

L'azienda

È il 1977 quando i fratelli Oberrauch aprono a Bolzano il primo negozio di quella che ben presto diventerà la catena al vertice del commercio specializzato di articoli sportivi in Alto Adige e non solo.

Con molteplici esercizi in Italia e Austria, un sito e-commerce, la programmazione di eventi dedicati e una strategia di espansione dei punti vendita focalizzati sulle discipline Alpine, Snow, Fitness, Bike e Running, Sportler è impegnata nell'offrire allo sportivo un'esperienza di acquisto omnicanale trasparente avendo cura di integrare in tutta la propria attività le migliori pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale.

La necessità

Nel 2018 l'azienda decide di intraprendere un percorso di graduale modernizzazione del proprio ambiente IT: la server farm legacy presente in sede, infatti, non è più in linea con le esigenze di flessibilità operativa richieste dal piano di crescita del business.

A ogni acquisizione o apertura di punto vendita occorre infatti aggiungere, configurare e mantenere ulteriore hardware rallentando il lavoro dell'IT, aumentandone i costi e rendendo critica la connettività – peraltro non ottimale – con Bolzano. Anche una precedente esperienza fatta con un cloud commerciale, limitatamente all'e-commerce, ha dato esiti insoddisfacenti. Sportler cerca quindi un partner completo che la aiuti ad affrontare una nuova fase di sviluppo aziendale.

La soluzione

Sportler ha modernizzato la propria infrastruttura ricreando le macchine virtuali necessarie su server di ultima generazione, ad alte prestazioni e totalmente ridondati, attestati presso il data center Aruba di Ponte San Pietro a fianco di un sito di backup distinto da quello di produzione; l'infrastruttura è a sua volta collegata tramite link ridondato al sito di disaster recovery di Arezzo con parametri RTO e RPO prestabiliti.

Il risultato è un ambiente IT off-premise capace di accogliere flessibilmente i cambiamenti e gli ampliamenti richiesti dal business conservando la certezza dei costi e avvalendosi dei servizi gestiti di Aruba Enterprise per le attività di gestione fino al livello della virtualizzazione. L'infrastruttura Aruba green by design è un ulteriore punto a favore della soluzione, che può allinearsi così ai requisiti di sostenibilità che Sportler prevede nell'intera catena della fornitura.

"Sportler ha trovato in Aruba un provider accomunato dalla storia di azienda italiana familiare di successo e attenta alla sostenibilità, un tema che non riguarda solamente l'ambiente ma anche il ricorso al capitale proprio per investire nella crescita. È un partner di valore che ci permette di affrontare nuove sfide con tutta la flessibilità che ci occorre, il supporto di un team di servizi gestiti competente e sempre a portata di mano, con condizioni di fornitura chiare e trasparenti." Giordano Betti, IT Manager Sportler

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study