Il ritmo accelerato dell’evoluzione tecnologica impone oggi alle aziende un ripensamento delle proprie strutture IT, sempre più chiamate a guidare e supportare la trasformazione digitale del business.
In un contesto simile, quello della modernizzazione delle applicazioni costituisce una fase nodale, finalizzata a rendere app e servizi digitali sempre più attuali e “pronti” alle esigenze di mercati dinamici, volatili, incerti e complessi, sfruttando le enormi potenzialità del Cloud e dell’approccio applicativo a microservizi.
Tuttavia ne consegue che la modernizzazione delle applicazioni va inserita in una strategia di ampio respiro, che guarda all’ottimizzazione di tutti i modelli operativi aziendali: dal business process reengineering, alla sicurezza, alla sostenibilità (economica e finanziaria) del Cloud, senza trascurare l’importantissimo pilastro delle competenze.
Nel corso di un confronto aperto organizzato da Aruba Enterprise, manager aziendali e professionisti dell’IT hanno avuto modo di confrontarsi per fare il punto sul percorso di modernizzazione delle loro applicazioni aziendali. Un tema chiave e vitale per il presente e il futuro delle imprese cui sono direttamente collegati altri aspetti che sono stati oggetto di analisi: dalla cybersecurity alla reingegnerizzazione dei processi in ottica Trust, dal focus sulla sostenibilità (economica ed ambientale) del Cloud a quello sulla people strategy legato all’importanza e alla valorizzazione delle competenze.