Nello svolgimento delle proprie attività di assistenza fiscale, i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) collaborano da una parte con la Pubblica Amministrazione di riferimento attraverso processi completamente digitalizzati, dall’altra si trovano ad offrire servizi ai cittadini che prevedono flussi digitalizzati solo parzialmente, e spesso si concludono, ad esempio, con stampa su carta di un documento e firme autografe, conseguenti scansioni e conservazioni del cartaceo.
Nello specifico, il CAF CIA – ossia il Centro di Assistenza Fiscale promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori – ha avuto la necessità di ottimizzare e dematerializzare quei processi che prevedono ancora passaggi non digitali - un’esigenza sentita da parte dei CAF ed estesasi anche ai cittadini.
Per farlo è stato necessario completare la digitalizzazione di tali processi attraverso soluzioni di firma grafometrica, a cui si è unita anche quella di poter concludere i processi amministrativi e i vari iter burocratici interamente da remoto, senza doversi spostare da casa.
Per questo motivo, FirmaSPID ha ritenuto opportuno rivolgersi ad Aruba Enterprise per integrare le soluzioni di firma grafometrica all’interno della piattaforma Firmo Semplice con l’obiettivo comune di fornire ai CAF CIA una soluzione esaustiva di digitalizzazione completa dei servizi messi a disposizione dei cittadini.