Case Study

Aruba Enterprise per 01sistemi e i CAF italiani

FEA Grafometrica e Firma Digitale Remota per la digitalizzazione dei processi dei CAF italiani: questo il progetto portato avanti da Aruba Enterprise e FirmaSPID, l’innovation company neonata all’interno di 01Sistemi.

Scarica il documento

L’azienda

FirmaSPID è la startup innovativa nata nel 2018 dall’esperienza della 01Sistemi S.r.l., azienda che da oltre 10 anni gestisce e sviluppa il sistema informativo della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) per offrire servizi a oltre 800 uffici territoriali, 4.000 operatori circa e 800.000 associati tra aziende e persone fisiche e – più in generale – si pone l’obiettivo di supportare organizzazioni diffuse nel territorio italiano, imprese e pubblica amministrazione.

Lo scopo di FirmaSPID è quello di progettare e produrre software per processi e prodotti nell’ambito dell’identità digitale. Da questo, nasce la piattaforma Firmo Semplice che integra differenti tipologie di Firma Elettronica Avanzata (FEA) - sia Grafometrica, sia Firma Digitale Remota con identificazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e CIE (Carta d'Identità Elettronica).

La necessità

Nello svolgimento delle proprie attività di assistenza fiscale, i CAF (Centri di Assistenza Fiscale) collaborano da una parte con la Pubblica Amministrazione di riferimento attraverso processi completamente digitalizzati, dall’altra si trovano ad offrire servizi ai cittadini che prevedono flussi che sono digitalizzati solo parzialmente, e spesso si concludono, ad esempio, con stampa su carta di un documento e firme autografe, conseguenti scansioni e conservazioni del cartaceo.

Nello specifico, il CAF CIA – ossia il Centro di Assistenza Fiscale promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori – ha avuto la necessità di ottimizzare e dematerializzare quei processi che prevedano ancora passaggi non digitali - un’esigenza sentita da parte dei CAF ed estesasi anche ai cittadini.

Per farlo è stato necessario completare la digitalizzazione di tali processi attraverso soluzioni di Firma Grafometrica, a cui si è unita anche quella di poter concludere i processi amministrativi e i vari iter burocratici interamente da remoto, senza doversi spostare da casa.

Per questo motivo, FirmaSPID ha ritenuto opportuno rivolgersi ad Aruba Enterprise per integrare le soluzioni di Firma Grafometrica all’interno della piattaforma Firmo Semplice con l’obiettivo comune di fornire ai CAF CIA una soluzione esaustiva di digitalizzazione completa dei servizi messi a disposizione dei cittadini.

La Soluzione

La soluzione proposta è stato lo sviluppo all’interno del sistema informativo della CIA di un'unica interfaccia in grado di mettere a disposizione due modalità di apposizione della Firma da parte dei cittadini che utilizzano i servizi della Confederazione:

  • un processo tramite l’apposizione della Firma Grafometrica, nei casi di presenza fisica presso il CAF di riferimento;
  • un processo tramite l’utilizzo della Firma Remota applicata tramite Firmo Semplice, nei casi da remoto.

La scelta della tipologia di firma da attivare viene realizzata di volta in volta dall’operatore del CAF in base al contesto e secondo la preferenza del cittadino – in caso di presenza fisica, tramite la Firma Grafometrica, altrimenti da remoto con Firmo Semplice.

Le due tipologie di Firma Elettronica sono complementari e permettono al soggetto erogatore – ossia il CAF CIA e a tutto il sistema CIA - di rispondere in maniera esaustiva all’esigenza di digitalizzare completamente i processi e ai cittadini stessi di avere a disposizione due metodi di firma in digitale, realizzabili in loco e da remoto, a seconda della loro necessità.

check

Caso d’uso - Firmo Semplice per il 730

Con la piattaforma Firmo Semplice, è possibile firmare il 730 da remoto, senza spostarsi da casa. Questo sistema di firma innovativo permette di ottemperare a tutte quelle pratiche che si dovevano necessariamente completare recandosi allo sportello per firmare in originale il documento cartaceo.

Il sistema – già operativo grazie all'accordo con il CAF CIA e l’INAC (Centro di Assistenza Fiscale e Patronato della Confederazione Italiana Agricoltori – è utilizzabile in maniera tempestiva e semplice dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle Associazioni.

Si tratta di uno strumento che facilita la creazione di atti completamente online; offre inoltre ai cittadini anche la possibilità di firmare i documenti utilizzando la propria identità digitale SPID o la Carta d'Identità Elettronica, rendendo quindi ancora più solido il processo di Firma Elettronica Avanzata da remoto.

A questo si aggiunge anche la possibilità a cittadini e aziende che si recano presso gli uffici CIA territoriali, di utilizzare la Firma Elettronica Avanzata (FEA) Grafometrica – la soluzione avanzata di Firma, integrata nel processo grazie allo sviluppo di un progetto realizzato ad hoc dal team di Aruba Enterprise - che consente l’identificazione del firmatario con parametri grafometrici, i cosiddetti ‘vettori grafometrici, che sono unici e personali collegati al sottoscrittore.

A questa particolare forma di FEA – così come definita nel CAD – è infatti riconosciuto lo stesso valore legale della firma autografa.

Vantaggi

check

Il progetto con il CAF CIA e con tutti gli altri enti della Confederazione Italiana Agricoltori nasce dall’esigenza di digitalizzare tutto il processo di emissione dei documenti, di firma e archiviazione. Grazie alle soluzioni implementate:

  • tutti i processi sono digitalizzati e veicolati tramite web application, sia per gli operatori interni, che verso i cittadini e aziende;
  • tutti i soggetti operano online per scambiarsi documenti e produrre dichiarativi, deleghe o altra documentazione utile.
check

È stato quindi possibile raggiungere diversi obiettivi:

  • digitalizzare completamente tali processi, permettendo ai vari soggetti del sistema CIA di mandare i documenti direttamente in conservazione sostitutiva, senza dispendiose attività di scannerizzazione del cartaceo;
  • allo stesso tempo, offrire ai cittadini e alle imprese, uno strumento di firma da remoto, per poter continuare e incrementare le attività e i processi produttivi direttamente online con efficientemento dei processi e risparmio di tempo e costi.
check

Evidenti sono i vantaggi anche per i CAF e per le Associazioni, che ora possono quindi ricevere tutta la documentazione direttamente in digitale e procedere anche con la conseguente conservazione sostitutiva:

  • l’intero processo apporta notevoli risparmi economici diretti (dovuti ad esempio allo spazio di conservazione per il cartaceo e alle attività di scannerizzazione)
  • anche a livello di risparmio del tempo impiegato.

Il vantaggio è anche per il contribuente, cittadino o azienda, che può firmare direttamente da remoto sui suoi dispositivi smart, senza recarsi fisicamente presso gli uffici.

Piani Futuri

Sia la piattaforma Firmo Semplice che il progetto di integrazione della Firma Grafometrica sono attualmente in uso per i dichiarativi dei CAF CIA, in particolare sono stati utilizzati nell’ultima campagna per la compilazione del 730 e per alcuni documenti del Patronato INAC.

Più nel dettaglio:
  • Firmo Semplice, attualmente operativa con il riconoscimento di SPID e CIE, sarà estesa anche ad altri documenti elettronici come il Passaporto, il permesso di soggiorno e ulteriori che utilizzano la tecnologia NFC (Near Field Communication);
  • attivare il secondo step del piano che estenderebbe l'uso delle soluzioni di Firma Grafometrica a tutti i documenti prodotti dai sistemi informativi della Confederazione Italiana Agricoltori e l'estensione dei punti firma del progetto pilota fino a raggiungere la completa copertura nazionale.
“Il progetto mira a semplificare i processi che avvengono nei CAF, tra gli operatori, i contribuenti, cittadini e imprese e PA: le soluzioni di Firma Grafometrica e Digitale Remota e, in generale, la collaborazione avviata tra FirmaSPID e il team di Aruba Enterprise dimostra come soluzioni integrate e complementari tra loro portano grandi vantaggi se si punta verso un’ottica digitale e di dematerializzazione.” Alessandro Del Bene, CEO di FirmaSPID e di 01Sistemi

L'innovazione digitale è sempre al primo posto nell'agenda del Paese.

Ascolta il podcast realizzato con Alessandro Del Bene CEO di FirmaSPID e di 01Sistemi, Maurizio Scaccia Direttore CAF CIA Agricoltori Italiani e Laura Ravagnan Direttrice Patronato INAC della CIA Agricoltori Italiani.

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study