Case Study

Aruba Enterprise per AZA Corporation

AZA Corporation sceglie il Private Cloud di Aruba Enterprise per elevare il livello del servizio del proprio ERP internazionale.
Scarica il documento

L’azienda

AZA Corporation è una delle principali aziende appaltatrici specializzate nella progettazione, produzione, installazione e personalizzazione delle facciate per edifici residenziali, commerciali o ad uso industriale. La solida esperienza guadagnata in più di 100 anni dalla fondazione, ha permesso al Gruppo AZA di crescere e di affermarsi, in Italia e all’estero, realizzando progetti riconosciuti in tutto il mondo.

Attualmente AZA Corporation opera su diversi mercati, italiano, europeo principalmente – in Francia, Lussemburgo, Nord Europa - e Stati Uniti con un fatturato superiore a 80 Mln/anno.

Con una forza lavoro di 260 dipendenti tra cui 57 al dipartimento di ingegneria e progettazione, AZA gestisce due sedi produttive con un’area totale di 46.000 m2 oltre che a svariate sedi e filiali nazionali ed estere.


La necessità

AZA Corporation e Aruba Enterprise sono entrate in contatto in occasione della realizzazione dell’involucro edilizio di due Data Center del network di Aruba, rispettivamente il Data Center IT 1 di Arezzo e il Global Cloud Data Center IT 3 a Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo: già da allora AZA Corporation aveva intuito l'affidabilità di tali strutture e di una realtà consolidata.

Il passaggio quindi da una collaborazione in ambito edile ad una collaborazione anche in campo IT è avvenuto in maniera conseguente e naturale.

Nello specifico, l’esigenza di AZA era quella di trovare un provider IT a cui poter affidare il proprio gestionale aziendale e gestire l’infrastruttura dell’ERP mediante un data center esterno: è stata questa l’opzione del team IT di AZA, derivante anche dalla necessità di gestire una mole considerevole di dati attraverso un numero elevato di server con un’elevata scalabilità ed affidabilità.

Una ulteriore peculiarità riguarda il fatto che AZA aveva scelto di implementare e sviluppare un ERP internazionale, essendo una multinazionale con più sedi sia in Italia che all'estero. Di conseguenza, con la scelta di Microsoft Dynamics 365 come gestionale, era necessario anche dotarsi di un'infrastruttura all'avanguardia, innovativa e scalabile, che permettesse di gestire al meglio e in totale sicurezza i propri dati.

La soluzione

check

A fronte delle difficoltà nel gestire l'enorme quantità di dati che stava profilandosi, AZA aveva già da tempo creato un progetto ad hoc, articolato e studiato in ogni dettaglio. Tra i vari data center e interlocutori che AZA ha consultato e confrontato, dopo un’accurata selezione, la divisione Enterprise e la soluzione proposta si sono dimostrate essere le risposte ideali alle esigenze esposte.

check

Sia il progetto di sviluppo del Private Cloud per ospitare l’ERP di AZA, sia la conseguente gestione della parte dedicata alle Human Resources, sono stati affidati alla divisione Enterprise di Aruba: dal luglio del 2018, AZA adotta, nello specifico, una soluzione di Private Cloud, ossia una tipologia di cloud che consente un utilizzo privato delle risorse computazionali e un servizio di livello enterprise in totale conformità agli standard previsti.

check

A completare la soluzione, è stata fornita una soluzione di Cloud Backup che prevede che i dati presenti nel sito di produzione all’interno di Global Cloud Data Center siano copiati all’interno di un secondo Data Center - sito in Arezzo - aggiungendo quindi un livello di protezione dei dati ulteriore, proprio grazie alla disponibilità di una rete di data center distribuita sul territorio.

I vantaggi

check
In aggiunta alla soluzione a livello tecnologico, sono le notevoli competenze del team di ingegneri IT che hanno permesso di sviluppare il progetto di implementazione del gestionale su una soluzione di Cloud Privato rispettando tutti i requisiti richiesti dal team IT di AZA.
check
Grazie a un continuo e costante dialogo con il team Enterprise, è stato possibile avviare un percorso di confronto a livello IT che va maturandosi giorno dopo giorno. Tra i vari aspetti, infatti, il vantaggio di poter avere un interlocutore capace di essere sempre disponibile all’ascolto e, allo stesso tempo, interpretare ogni singola esigenza, è stato determinante.
check
AZA è di fatto ogni giorno più convinta della scelta intrapresa nell'adottare le infrastrutture proposte, perché Aruba Enterprise ha saputo dare certezze e tranquillità, interfacciandosi e ponendosi come un partner capace di trasmettere fiducia e di essere sempre presente quando richiesto.

Inoltre, poter operare in ambienti di cloud privato erogati da Data Center certificati Tier 4, fornisce la garanzia che si seguano i più alti standard in materia di protezione e riservatezza dei dati per mantenerli al sicuro.

Sviluppi futuri

AZA si ritiene fortunata e soddisfatta per tale collaborazione, poiché il team di Solution Architect di Aruba Enterprise ha egregiamente risposto ai requisiti richiesti e anche ai dettagli di progetto che sono stati man mano indicati, mostrandosi sempre affidabili, validi e preparati.

Trattandosi inoltre di una realtà dinamica e in continuo movimento, AZA ha necessariamente bisogno costante di mantenersi al passo con l’innovazione in ambito tecnologico e questo può garantirlo un’azienda che – come Aruba – lo fa di mestiere, cercando di offrire infrastrutture completamente dedicate tramite servizi e soluzioni IT all’avanguardia.

“Dopo un’accurata selezione e confronto tra provider IT e data center nazionali, la scelta è caduta infine su Aruba Enterprise, in quanto è stata decisamente la realtà più competente e attenta nel venire incontro alle nostre idee e nell'instaurare un dialogo caratterizzato sempre da costante trasparenza, chiarezza e gentilezza.“ Romano Juri, Head of Marketing & Design

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study