Case Study

Aruba Enterprise per CISCRA

SPAZI DI CRESCITA FLESSIBILI, LA SOLUZIONE C'È
Scarica il documento

L'azienda

Specializzata nella produzione di carte valori, Ciscra è una società multiservizi con un'esperienza cinquantennale sulla clientela del settore bancario e un portafoglio di proposte che spazia dai servizi di posta PEC fino alla stampa a dato variabile e alla conservazione documentale a norma. Abituata a trattare informazioni e prodotti sensibili all'interno di un settore regolamentato, Ciscra rispetta rigide misure di sicurezza operando in base alla certificazione ISO 27001 per la protezione delle informazioni, un vincolo contrattuale che, a seconda delle attività, può essere trasferito ai propri fornitori.

La necessità

Il data center aziendale era già stato oggetto di una prima migrazione dall'ambiente on premises originale verso una soluzione in colocation erogata in modalità IaaS da Aruba Enterprise in business continuity geografica. Si può dire che il focus di quell'iniziativa avesse riguardato soprattutto la volontà di verificare e convalidare l'approccio all'esternalizzazione dell'ambiente IT, trasferito in quel caso senza particolari revisioni o modifiche salvo l'aggiunta di un sistema di backup. Tuttavia la crescita dell'attività e l'interesse alle ulteriori possibilità offerte dalla tecnologia hanno spinto Ciscra ad avviare un progetto di ampliamento e ammodernamento in collaborazione con il provider.

La soluzione

Ciscra ha colto l'occasione per alzare l'asticella tecnologica passando a una soluzione IaaS moderna e performante, dimensionata su un orizzonte temporale di cinque anni, che ha permesso di consolidare hardware e VM riducendo i consumi di spazio ed energia. Alla superiore potenza di calcolo dei nuovi server si abbina la densità e la velocità di risposta dello storage 100% flash che ha sostituito i precedenti dischi rotanti. Il backup, rivisto in un'ottica di maggior resilienza e affidabilità, è ora appoggiato su sistemi indipendenti da quelli di produzione, mentre a garanzia della business continuity del data center è stata predisposta una strategia di disaster recovery geografico con connettività ridondata aggiuntiva e replica asincrona dei backup su storage dedicato. Con il potenziamento e la razionalizzazione del proprio ambiente IT, Ciscra può ora focalizzarsi sulle sfide strategiche e di business in piena tranquillità.
"Sono ormai diversi anni che lavoriamo con Aruba Enterprise e ci siamo sempre trovati bene. Le soluzioni che ci ha proposto hanno sempre permesso di risolvere i problemi che avevamo sul tavolo rispondendo ai requisiti di sicurezza che caratterizzano la nostra attività. Operiamo in un settore regolato da norme stringenti, e poter affermare di avere i sistemi presso Aruba significa trasmettere la certezza di un'affidabilità reciproca che dal provider passa attraverso di noi per giungere al cliente." Loris Bellini Direttore Generale di Ciscra