Case Study

Aruba Enterprise per Clinica Mobile

Aruba Enterprise e Clinica Mobile: il Private Cloud per i dati clinici a portata di app
Scarica il documento

L’azienda

La Clinica Mobile è un centro medico itinerante con tecnologie all’avanguardia. Fondata dal Dottor Claudio Costa, da oltre 40 anni presta soccorso e cure mediche durante le gare dei Campionati del Mondo di MotoGP e Superbike.

La famosa clinica su ruote ben nota fra i motociclisti di tutto il mondo e riconosciuta dalla Federazione Internazionale Motociclistica, consiste in un ospedale mobile ospitato all’interno di un camion specificamente equipaggiato con presidi medici all’avanguardia per interventi medici, fisioterapia, termoterapia, diagnostica per immagini e laser terapia e rappresenta la struttura sanitaria di riferimento nel mondo delle gare motociclistiche.

La necessità

La peculiarità di Clinica Mobile consiste nella capacità di intervenire in tempo reale sulle condizioni fisiche di tutte le persone – dai piloti agli assistenti, meccanici, sponsor, partner e tutte le figure che possono essere presenti nei paddock – che hanno necessità di supporto sanitario durante le gare, quando sono esposti ad eventi quali cadute o situazioni più o meno critiche che necessitano controlli medici.

A questo si aggiunge il fatto che la Clinica ha necessità inderogabili sul fronte del territorio: deve infatti essere presente nei luoghi più disparati, anche fuori dall’Europa, in zone che possono presentare criticità in quanto a connettività.

Per essere pronti ad intervenire era necessario avere a disposizione una soluzione che permettesse di:
  • avere accesso a cartelle cliniche senza criticità a portata di mano in qualunque area geografica
  • garantire l’accesso alla mappa completa dei dati clinici di ciascun paziente: interventi subìti, punti critici, diagnosi pregresse, storico dei documenti registrati

Solo con queste condizioni la Clinica Mobile è in grado di fornire il dovuto supporto sanitario, fisico e psicologico nel paddock grazie all’utilizzo di tutta la strumentazione e documentazione a disposizione.

La soluzione

La soluzione fornita a Clinica Mobile rappresenta la base per il completo e preciso monitoraggio delle diagnosi dei pazienti durante le gare. Nello specifico si è sviluppata l’applicazione web "Faster Than Your Bike" ospitata su una soluzione di Private Cloud in grado di garantire risorse di cloud computing ad uso esclusivo di Clinica Mobile: il servizio permette la creazione di veri e propri Virtual Data Center (VDC) e le risorse possono essere rimodulate in tempo reale, i dati sono mantenuti con la massima sicurezza grazie allo storage ridondato e replicato.

Di conseguenza, Clinica Mobile mette a disposizione le competenze dei propri collaboratori che possono elaborare in tempo reale diagnosi e strategie e prendere decisioni utili per il recupero ottimale delle condizioni dell’atleta in questione, individuando i percorsi più efficienti in tempo record. Allo stesso modo, grazie alle prestazioni fornite dall’infrastruttura cloud messa a punto che garantisce un’operatività continua e a 360 gradi, i medici in campo hanno il pieno controllo delle cartelle cliniche con l’obiettivo di garantire un’assistenza medica ovunque nel mondo.

I vantaggi

I vantaggi del cloud rispetto a quelli dei server on premise sono essenzialmente di due tipi perché rispondono ad una doppia sfida, logistica e medica:

check
in questo caso la soluzione fornita permette di sincronizzare i dati bypassando qualsiasi snodo critico e ripristinare funzioni e monitoraggio;
check
non c’è inoltre alcun bisogno di installazioni complesse sui server di proprietà grazie alla web app

Da un punto di vista più ampio, tutto il lavoro svolto consiste in studi scientifici e analisi utili per la ricerca e, nel concreto, corrisponde ad una serie di informazioni che possono essere messe a disposizione ad esempio per i produttori di attrezzature, come i paraschiena o gli airbag da utilizzare nelle gare.

Le tecnologie in questo senso, offrono una grossa spinta e permettono l’utilizzo dei dati predittivi che, emergendo dai risultati di queste analisi e ricerche, diventano fondamentali per la sicurezza dell’intero settore due ruote.

“Sia che il paddock si trovi in Finlandia sia in Malesia, lo storico ospedale dei piloti continua ad affrontare le super-sfide mondiali. Il Private Cloud è la soluzione che dà ai medici in campo il pieno controllo delle cartelle cliniche, per migliorare la vita degli atleti, ma anche per elaborare ricerche a favore dell’industria su due ruote”. Dott. Zasa, Direttore Sanitario di Clinica Mobile

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study