Case Study

Aruba Enterprise per il CNI

Soluzioni avanzate di PEC e Firma Digitale: Aruba Enterprise per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri
Scarica il documento Guarda la video intervista

L’azienda

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI) è un’organizzazione molto antica, istituita nel 1923 e che conta oggi circa 240.000 iscritti. Il CNI ha il compito di vigilare sul comportamento – etico - dei propri iscritti. È diffuso su tutto il territorio nazionale ed è organizzato in Ordini territoriali, uno per ogni provincia: ogni Ordine provvede ad eleggere i consiglieri nazionali tramite elezione indetta dal Ministero di Giustizia. Questo aspetto fa comprendere l’importanza dell’organo professionale, già previsto dal ‘46 negli ordinamenti della Repubblica.

Obiettivo del CNI è quello di dare supporto non solo all’utente finale ma anche alla Pubblica Amministrazione, attraverso i propri iscritti, che potranno elaborare progetti, supportarne l’attività ed essere di surroga a quelle che sono le attività che svolge comunemente la PA.

La Necessità

Risultava fondamentale, oltre che previsto da dettami legislativi, dotare tutti gli iscritti di caselle di posta elettronica certificata ai fini di ottimizzare le comunicazioni tra enti e ingegneri iscritti all’Ordine, tra gli ingegneri stessi e in generale certificare queste comunicazioni conferendo loro validità legale. L’incontro con Aruba Enterprise è stato decisivo in tal senso.

“L’azienda è stata riconosciuta subito come partner ideale anche perché ha permesso di rendere riconoscibili tutti gli iscritti, uno ad uno. In dettaglio, il dominio sul sistema PEC nome.cognome@ingpec.eu consente ad ogni ingegnere di essere univocamente definito.”

Consigliere Segretario Angelo Valsecchi

Attraverso un’estensione che va a identificare esclusivamente gli ingegneri, è infatti possibile dare informazioni ai colleghi ingegneri e professionisti per reperire con facilità l’indirizzo di un iscritto all’Ordine di una singola sede territoriale.

La soluzione

Aruba Enterprise – attraverso Aruba PEC e Actalis accreditate presso AgID come Gestore PEC certificato e Certification Authority - ha messo a disposizione una serie di servizi importanti come quello di fatturazione elettronica e di identità digitale, elementi che consentono di operare con velocità e avere la garanzia di operare con un’azienda certificata. Tutti questi strumenti consentono di agire sulla produttività e sullo stile di vita del professionista che, grazie ad essi, potrà dedicare la propria operatività esclusivamente alla sua professione di ingegnere, senza doversi occupare di altre attività che non sono prettamente il loro core business.

Ulteriore fattore chiave è stato l’ottimo rapporto instaurato con la divisione Aruba Enterprise con la quale è possibile avere sempre delle interlocuzioni dirette: avere qualcuno che riesca a dare una risposta alla propria necessità è infatti un elemento essenziale. La soddisfazione non è data solo dal costo di un servizio ma dalle modalità con cui un servizio viene espletato. Attraverso i riscontri territoriali è possibile dire che Aruba Enterprise sta collaborando in modo costruttivo per ascoltare le esigenze degli iscritti.

I vantaggi

Poter disporre di una piattaforma sempre efficiente senza particolari discrasie consente al professionista di essere sempre aggiornato, anche perché è sempre importante quantificare tempo e denaro e, quando si è di fronte ad uno strumento di comunicazione informatica come il pc da cui è possibile gestire una firma digitale, il risparmio di tempo diventa davvero prezioso.

Un altro aspetto essenziale è quello relativo alla sicurezza: ad oggi il Consiglio non ha mai avuto criticità. In questa epoca, la vera ricchezza è rappresentata dai propri dati e dalla loro difesa.

La gestione di azioni, funzioni e soprattutto l’archiviazione in modo informatico, va a contribuire ad un miglior uso delle risorse. Il pianeta ha risorse limiate e tutto ciò che aiuta a salvaguardare l’ambiente ed è connesso alla filiera della carta, è positivo. Le aziende a vocazione green sono di ottimo auspicio per una professione come quella dell’ingegnere, votata a migliorare lo stile di vita ma anche a preservare il nostro globo.

Dematerializzazione dei processi IT: il CNI si affida ad Aruba Enterprise

Play

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study