La soluzione
La migrazione, avvenuta nell'arco di una sola notte, è stata inoltre l'occasione per lanciare contemporaneamente in produzione una soluzione applicativa del tutto nuova compiendo un salto avanti anche in termini sistemistici. Dal punto di vista hardware si è approfittato del progetto per passare a un moderno ambiente storage full-flash contribuendo al miglioramento di prestazioni, consumi e ingombri.
La flessibilità offerta dal nuovo data center, su cui sono destinati a migrare anche i sistemi di Duferco Energia non legati alla e-mobility, permetterà di valutare con serenità nuovi sbocchi tecnologici verso il cloud.
"Restare chiusi all'interno di un ambiente on-premise significa bloccare l'innovazione. Col passaggio al data center di Aruba e il fatto di poter contare sull’esperienza di un partner come Aruba Enterprise, abbiamo impresso una svolta alle nostre attività assicurandoci un'infrastruttura pronta a farci vincere le sfide che ci attendono in un comparto in così rapida crescita ed evoluzione, permettendoci inoltre di valutare una possibile transizione verso il cloud ibrido senza che questo ci imponga di dover architettare di nuovo da zero l'ambiente di cui disponiamo oggi."
Luca Seravalli responsabile dei sistemi informativi Duferco Energia.