Case Study

Aruba Enterprise per Duferco Energia

Il futuro della mobilità transita dai data center Aruba
Scarica il documento

L’ Azienda

Innovazione e sostenibilità sono i valori che ispirano le attività di Duferco Energia SpA, azienda specializzata nel trading di energia e nella generazione da fonti rinnovabili. Oltre che per le attività pionieristiche svolte nel campo del fotovoltaico, dell'efficientamento e della riqualificazione energetica, la società è conosciuta anche per essere un importante operatore della e-mobility dotato di una propria rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici: un settore che cresce a ritmi sempre più rapidi imponendo una gestione proattiva delle esigenze commerciali e tecnologiche che lo contraddistinguono.

La necessità

Sicurezza, prestazioni e sostenibilità sono requisiti imprescindibili per le attività di e-mobility di Duferco Energia che, oltre a una garanzia di continuità operativa nei confronti della clientela, deve poter contare anche su un ambiente IT affidabile e flessibile su cui poter sperimentare e implementare le soluzioni destinate a vincere le sfide di un'evoluzione accelerata. Per questo motivo l'azienda ha avviato nel 2020 un percorso sia di transizione dei propri sistemi dalle facility interne della sede di Genova a un nuovo data center su cui poter crescere sia di valutazione di nuove soluzioni come il cloud.

La soluzione

La migrazione, avvenuta nell'arco di una sola notte, è stata inoltre l'occasione per lanciare contemporaneamente in produzione una soluzione applicativa del tutto nuova compiendo un salto avanti anche in termini sistemistici. Dal punto di vista hardware si è approfittato del progetto per passare a un moderno ambiente storage full-flash contribuendo al miglioramento di prestazioni, consumi e ingombri.

La flessibilità offerta dal nuovo data center, su cui sono destinati a migrare anche i sistemi di Duferco Energia non legati alla e-mobility, permetterà di valutare con serenità nuovi sbocchi tecnologici verso il cloud.

"Restare chiusi all'interno di un ambiente on-premise significa bloccare l'innovazione. Col passaggio al data center di Aruba e il fatto di poter contare sull’esperienza di un partner come Aruba Enterprise, abbiamo impresso una svolta alle nostre attività assicurandoci un'infrastruttura pronta a farci vincere le sfide che ci attendono in un comparto in così rapida crescita ed evoluzione, permettendoci inoltre di valutare una possibile transizione verso il cloud ibrido senza che questo ci imponga di dover architettare di nuovo da zero l'ambiente di cui disponiamo oggi." Luca Seravalli responsabile dei sistemi informativi Duferco Energia.

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study