Case Study

Aruba Enterprise per EliData

Un progetto di colocation realizzato ad hoc per l’industria del financial software.
Scarica il documento

L’ Azienda

Fondata nel Febbraio 1999, EliData ha maturato un’esperienza ventennale nella realizzazione dei sistemi di interconnessione ai mercati finanziari internazionali di alcuni Gruppi Bancari italiani e in Europa.

L’azienda è specializzata nello sviluppo di applicativi di trading e order routing per i mercati finanziari, sistemi di transaction reporting e soluzioni di scambio dati tra sistemi di front office e back office.

EliData progetta e sviluppa soluzioni altamente avanzate, offrendo ai propri clienti la conoscenza completa di un contesto dinamico e in continuo cambiamento, il supporto tecnico e funzionale per le loro specifiche esigenze e la possibilità di avere a disposizione servizi di proximity e personalizzare ogni soluzione con un approccio tailor-made.

L’esigenza

L'esigenza principale per EliData è di poter offrire un servizio ai massimi livelli di qualità e affidabilità basato su una struttura completamente rinnovata e in grado di ottimizzare i processi, migliorare la customer experience e le performance con l’obiettivo di essere sempre time-to-market. La priorità è di offrire un alto grado di affidabilità e scalabilità, adottando un approccio alla sicurezza che garantisca la solidità dell'infrastruttura, sia dal punto di vista hardware che software per un ambito come quello in cui opera EliData - sempre più soggetto a controlli e obblighi in materia di trasparenza finanziaria.

La soluzione

Con tale obiettivo, nasce la collaborazione con il team Enterprise di Aruba, che si pone come partner efficiente in grado di assicurare elevate prestazioni ed una tecnologia all'avanguardia che contraddistingue la propria rete di Data Center e, più nel dettaglio, le sale dati da cui sono erogati i servizi ai clienti.

Nello specifico, in risposta a tale esigenza, è stato predisposto e attivato un progetto di colocation su misura completamente personalizzato con tecnologie e servizi a disposizione, che seguono i massimi standard, la massima connettività e un collegamento alla rete sicuro e affidabile.

Grazie alle caratteristiche fisiche e tecniche dei Data Center Aruba e alle attestazioni di conformità dei Data Center – tra cui l’ANSI/TIA-942 - è possibile infatti garantire ad EliData i massimi standard qualitativi e di resilienza delle strutture.

Vantaggi

I vantaggi dell’adozione di una soluzione basata su un’infrastruttura altamente resiliente e presso dei Data Center certificati rispetto a quella on premise, risiedono nella maggiore sicurezza, oltre che su una più ampia flessibilità ed alta affidabilità – aspetti imprescindibili in un contesto dinamico e in continua evoluzione quale il settore finanziario. Infatti, proprio considerando tale ambito, con l'aumento degli obblighi normativi MiFID II, EMIR e SFTR, sono necessari controlli sempre più puntuali sui dati e sulla trasparenza finanziaria ed è necessario dotarsi quindi di servizi che siano erogati in totale compliance con quanto vigente secondo le normative nazionali.

Affidarsi alle facility che sono parte del network dei Data Center Aruba consente ad EliData di raggiungere l'obiettivo che li accomuna ai propri clienti, ovvero quello di offrire soluzioni sempre più innovative, competitive e conformi agli standard in essere.

Sviluppi futuri

EliData aspira a diventare leader nelle soluzioni SaaS per la comunità finanziaria. Banor Sim è il primo cliente che ha scelto GRS - Global Reporting System - la soluzione di EliDataCloud service per adempiere agli obblighi normativi previsti dalla normativa MIFID/MIFID II, il connubio tra una realtà IT con un’esperienza ultra ventennale e Data Center Rating 4 conformi e di proprietà è la base per compiere tale ulteriore step futuro.
“Le soluzioni SaaS sono indicate per business critici e in costante crescita. I vantaggi di una soluzione di colocation localizzata all’interno di Data Center all’avanguardia come quelli di Aruba, rispetto a una soluzione on premise, spaziano dal livello elevato delle performance e dell’affidabilità, alla presenza di un’infrastruttura hardware e software di ultima release e alla garanzia di SLA adeguati ad eventuali criticità dei sistemi di negoziazione.” Marco Connizzoli - AD di EliData

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study