Case Study

Aruba Enterprise e Furaco IT per il Comune di Clusone

Infrastruttura cloud per la Pubblica Amministrazione e remotizzazione delle postazioni (VDI) per una PA flessibile e pronta per lo smart working
Scarica il documento

L’ Azienda

Furaco IT Managing & Consulting è una società di consulenza informatica con sede a Milano che offre soluzioni basate su tecnologie all’avanguardia. Dal 2004 fornisce servizi avanzati nell’Information Technology ed è sempre alla ricerca delle più innovative soluzioni informatiche per le imprese clienti. Il team Furaco unisce le competenze di consulenza informatica a quelle manageriali, operando secondo i valori della formazione, condivisione, qualità e fiducia. L' obiettivo di Furaco è rendere il panorama IT dei clienti quanto più semplice ed efficiente possibile, sviluppando e integrando soluzioni tecnologiche personalizzate. Con il Furaco Cloud Platform (FCP), piattaforma cloud proprietaria, Furaco IT ha scelto di essere produttore e fornitore dei servizi offerti, materializzando le proprie esperienze e competenze per realizzare soluzioni cloud customizzate per i propri clienti. Per farlo, ha scelto di adottare come base della cloud platform, il Cloud IaaS di Aruba.

L’esigenza

Con l’obiettivo di rispondere alla commessa ricevuta da parte di un cliente della Pubblica Amministrazione, il Comune di Clusone (BG), Furaco IT, in qualità di system integrator e gestore di infrastrutture IT, si è adoperato per trovare la migliore soluzione per soddisfarne la richiesta.

Nel dettaglio, il Comune di Clusone ha preferito rivolgersi a fornitori di soluzioni Cloud IaaS al fine di rinnovare completamente la propria infrastruttura IT, sposando di fatto la strategia ministeriale per l’adozione del cloud in ottica cloud-first, incentivata da AgID per tutta la PA italiana.

La soluzione

Furaco IT ha scelto di affidarsi ad Aruba in qualità di Cloud Service Provider del Cloud PA qualificato AgID, ovvero di fornitore certificato per l’esternalizzazione dei servizi della PA su cloud certificati, poiché in grado di sostenere l’implementazione delle rigorose Misure Minime di Sicurezza ICT imposte dalla compliance per la PA (MMS-PA).

La collaborazione con il team Enterprise di Aruba ha visto quindi nascere un progetto di c​loud ibrido, che include una soluzione di cloud privato e di colocation, integrato con servizi di backup. La completa scalabilità e possibilità di personalizzazione della soluzione consente a Furaco IT di poter implementare qualsiasi ulteriore progetto o applicativo in ambiente virtualizzato, da poter proporre – a sua volta – ai propri clienti.

Vantaggi

Principalmente, poter garantire alla PA cliente un’infrastruttura IT basata su un ambiente cloud qualificato nel marketplace di AgID e ospitato in un Data Center Aruba di livello Rating 4, ha consentito a Furaco IT di offrire una proposta di valore e una soluzione IT di elevata affidabilità.

Un ulteriore vantaggio, dal punto di vista IT, ha riguardato la possibilità di utilizzare delle architetture cloud scalabili e in grado di integrarsi perfettamente con i servizi sistemistici IT erogati da Furaco. Inoltre, lo strumento vCloud Director a disposizione, ha consentito fin da subito l’integrabilità e la personalizzazione necessaria per le esigenze di gestione IT.

check
Nello specifico, per tutti gli utenti del Comune di Clusone è possibile accedere, tramite Cloud PA qualificato, a una serie di operazioni e processi e sono stati inoltre installati dei servizi di Virtual Desktop Infrastructure (VDI), ossia di remotizzazione delle postazioni, al fine di massimizzare sia i benefici in ambito di sicurezza informatica, sia la facilità di gestione degli endpoint.
check
Gli aspetti relativi alla certificazione di Aruba come Cloud Service Provider qualificato all'erogazione di servizi Cloud IaaS alla PA, combinati alla capacità di personalizzazione e scalabilità dell'offerta progettuale di Furaco IT in qualità di system integrator, hanno permesso di ideare e progettare una soluzione completa per la fornitura IaaS, la migrazione e la manutenzione della soluzione cloud attivata specificatamente per il Comune di Clusone. Di fatto, si è raggiunta un’efficace integrazione di certificazioni, accreditamenti e servizi tra le due realtà IT.

Piani futuri

L’ottimo risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Furaco IT e Aruba Enterprise rappresenta un modello replicabile per ulteriori future richieste derivanti dal settore della PA, ma anche dal privato: sia l’approccio delle due realtà che il modello di Cloud PA consentono infatti di dotarsi dei migliori standard in termini di sicurezza dei dati, di rispettare i requisiti di compliance richiesti dal Governo e usufruire di una capacità progettuale su misura per ogni tipo di azienda.

“L’adozione del progetto Cloud-first con il partner Furaco IT e Aruba Enterprise, ha permesso al Comune di avvalersi di una infrastruttura IT altamente affidabile compliant con le normative vigenti in termini di sicurezza informatica. L’innovazione tecnologica apportata, congiuntamente alla possibilità di accedere da remoto alle postazioni, ha inoltre migliorato notevolmente l’efficienza operativa dei nostri utenti.”

Massimo Morstabilini - Sindaco Comune di Clusone

“Aruba Enterprise ha dimostrato una completa disponibilità, sia da parte del team commerciale, sia per l’assistenza specialistica durante l’articolata fase di progettazione. È stato possibile anche constatare la bontà del supporto tecnico riservato a noi partner e il pieno rispetto delle SLA. È da sottolineare che grazie al Cloud PA di Aruba, siamo di fatto abilitati a sviluppare nostri servizi e proporli al nostro mercato di riferimento, di privati e PA."

Mattia Trussardi - Founder e Direttore Tecnico di Furaco IT

Furaco IT e Aruba Enterprise insieme per rinnovare l’infrastruttura IT del Comune di Clusone (BG) in ottica Cloud-first

La possibilità di accedere da remoto alle postazioni, migliori standard in termini di sicurezza informatica, una maggiore efficienza operativa degli utenti: questi sono solo alcuni dei risultati raggiunti in provincia di Bergamo dal Comune di Clusone.

Obiettivi che parlano di digitalizzazione, benessere collettivo ma anche di evoluzione tecnologica.

A questo hanno risposto la società di consulenza informatica Furaco IT e Aruba Enterprise: collaborazione dalle quale è nato il progetto di cloud ibrido raccontato direttamente dalla voce dei protagonisti, Massimo Morstabilini - Sindaco Comune di Clusone, Dario Cortiana - Referente IT del Comune di Clusone e Mattia Trussardi - Founder e Direttore Tecnico di Furaco IT, in un’intervista podcast.

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study