Case Study

Aruba Enterprise per Lifenet

Affidabilità e sicurezza al servizio del paziente digitale
Scarica il documento

L’azienda

Attualmente presente in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio, Lifenet Healthcare è un gruppo sanitario privato che comprende ospedali, centri chirurgici, poliambulatori diagnostici e cliniche oculistiche e dentali.

La continua crescita delle attività del gruppo e una strategia di acquisizioni mirate richiedono all'IT un attento lavoro di modernizzazione graduale di sistemi e applicazioni bilanciando le iniziative gestite a livello centrale con le caratteristiche degli ambienti informatici di ciascuna struttura, che rimangono autonomi nel rispetto di una serie di standard e linee guida comuni.

La necessità

La modernizzazione dell'applicazione utilizzata da alcune strutture del gruppo per la gestione della diagnostica per immagini è stata l'occasione per valutare un arricchimento dei servizi e delle funzionalità esistenti, a partire dalla possibilità di condivisione dei referti anche con specialisti esterni fino ad arrivare a un contesto più generale di digitalizzazione dell'intero percorso di ricovero e cura del paziente con conseguente miglioramento dell'efficienza e della qualità delle attività complessive.

La soluzione

Il progetto è stato reso possibile con il passaggio a un'infrastruttura in colocation allo stato dell'arte appoggiata presso il data center di Ponte San Pietro che, oltre a garantire la sicurezza e il rispetto delle rigide normative vigenti nel settore, è anche in grado di accelerare i trasferimenti di ingenti volumi di dati e traguardare più in generale gli sviluppi attesi sul lungo periodo.

La scelta di una connettività SD-WAN al posto della precedente tecnologia MPLS ha permesso di comprimere i tempi di allacciamento dei centri di nuova acquisizione, ridurre i costi e pianificare futuri sviluppi con maggior flessibilità. L'infrastruttura, dimensionata secondo un piano di crescita decennale, viene utilizzata come ulteriore punto di backup all'interno di una strategia 3-2-1 ibrida che combina cloud e appliance proprietarie a immutabilità del dato per una superiore resilienza in caso di attacchi o eventi distruttivi.

"Per noi non si tratta di digitalizzare solamente il backoffice ma anche il paziente stesso, un obiettivo che esprime un approccio che mette il cliente come persona/paziente al centro di tutto il nostro lavoro. Per questo voglio attorniarmi di fornitori che condividano lo stesso orientamento, siano attenti al dettaglio e mi offrano un valore aggiunto: esattamente quanto ho trovato all'interno di Aruba Enterprise." Claudio De Mattia, Chief Information Officer di Lifenet Healthcare

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study