Case Study

Aruba Enterprise per Sanmarco Informatica

Dai Trust Services al Private Cloud, un percorso completo di soluzioni avanzate per la digitalizzazione.
Scarica il documento

L’azienda

Sanmarco Informatica è una storica realtà italiana di sviluppo software e consulenza, che supporta la riorganizzazione dei processi aziendali e professionali, tramite la progettazione e la realizzazione di soluzioni digitali intelligenti.

Grazie a un approccio personalizzato, Sanmarco Informatica riesce a fornire risposte su misura alle aziende che vogliono gestire e governare al meglio le strategie, le azioni e i risultati, per ottimizzare il proprio business e creare valore.

L’esigenza

L'introduzione dell'obbligo della fatturazione elettronica e della conservazione digitale e le nuove normative riguardanti il GDPR, sono state l’occasione per trovare una soluzione per tutti i clienti dell’ERP JGalileo, il gestionale sviluppato da Sanmarco Informatica che consente la gestione coordinata dell'intera filiera aziendale.

Sanmarco Informatica ha identificato in Aruba Enterprise il partner che potesse offrire una piattaforma di soluzioni in grado di garantire scalabilità, flessibilità, sicurezza del dato grazie all'attestazione di conformità Rating 4 dei suoi Data Center e alle competenze di Certification Authority dell’azienda. Nel contempo si è anche deciso di dotare ECM - ossia l’applicativo documentale di Sanmarco Informatica - della conservazione digitale in outsourcing a fronte dell'evoluzione della normativa sul CAD. Era quindi necessario seguire una roadmap che prevedesse una soluzione in cloud e allo stesso tempo, un preciso percorso di evoluzione dei processi di digital transformation.

La soluzione

La soluzione proposta da Aruba Enterprise prevede diversi componenti di servizi, dalle soluzioni di Firma Digitale Remota fornito in modalità massiva - automatica in modo da metterla a disposizione di ogni cliente, alla Conservazione digitale a norma, ai servizi di Cloud Private.

Più nel dettaglio, utilizzando le soluzioni proposte, come base per sviluppare una propria piattaforma ad hoc, Sanmarco Informatica è stata in grado di creare un applicativo interno integrato nativamente con i servizi di Aruba – tra cui Firma Remota Automatica, Conservazione Digitale a Norma, Cloud, PEC, Marche temporali. Ad oggi l’azienda di fatto gode di una soluzione totalmente automatica con delle dashboard a disposizione delle varie funzioni aziendali utili a monitorare in maniera semplice e immediata il processo legato alla fatturazione elettronica e alla conservazione digitale, garantendo processi digitalizzati sicuri e veloci.

Un’ulteriore integrazione, consente a Sanmarco Informatica di fornire ai propri clienti una soluzione documentale altamente evoluta e user friendly, fruibile on site o tramite Cloud - che permette con pochi click di portare in conservazione digitale qualsiasi documento al fine di assicurarne l’immodificabilità ed eventuale leggibilità nel futuro.

Vantaggi

La piena flessibilità dell'offerta e dell’approccio caratterizzante la divisione Enterprise di Aruba, consente al cliente:

check

piena autonomia nel gestire l'infrastruttura con logica progettuale e anche tramite interventi spot di fine tuning;

check

copertura dell'incremento delle risorse a supporto del crescente numero di clienti e del successo della soluzione.

Principalmente, la scelta iniziale di sfruttare nativamente le varie componenti di Aruba, creando nuove interfacce grafiche pensate per il target specifico dei clienti di Sanmarco Informatica è stato un punto di forza. Il vantaggio per i clienti, in particolare, si è rivelato strategico per la gestione documentale poiché hanno potuto registrare un'effettiva riduzione dei costi e un aumento dell'efficienza.

Piani futuri

In ottica futura, si punta a sviluppare una nuova soluzione che sia a supporto dei processi aziendali per la firma dei documenti e la conservazione digitale. Questo percorso può essere abilitato e facilitato attraverso l’utilizzo di soluzioni avanzate di Trust Services, quali Firme Qualificate e Grafometriche, che prevedono anche l’utilizzo di app e la completa integrazione con le varie proposte di soluzioni di Sanmarco Informatica per una crescente Digital Transformation.

"La partnership con Aruba Enterprise è stato uno dei fattori di leva nella proposta della soluzione ai nostri clienti. Trattandosi molte volte di aziende a respiro internazionale, grazie alla collaborazione con un partner di fiducia di tale livello, e le competenze che mette a disposizione, abbiamo dato riscontro dei livelli di sicurezza e di Business Continuity richiesti e raggiunto traguardi importanti, nel pieno rispetto della complessità normativa". Stefano Trentin, Dottore Commercialista Responsabile Business Unit ECM, Sanmarco Informatica

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.

Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study