Case Study

Aruba Enterprise per SCM Group

La trasformazione digitale al servizio della trasformazione della materia
Scarica il documento

L'azienda

SCM Group nasce dalla visione strategica propria di SCM, fondata nel 1952, con la missione di offrire la più ampia gamma di soluzioni nel settore del legno. Nel tempo il Gruppo sviluppa tecnologie e acquisisce marchi leader, a completamento di tutti i processi della seconda lavorazione del legno e, successivamente, di materiali compositi, plastica, vetro, metallo e marmo.

Oggi SCM Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di un’ampia gamma di materiali e nei componenti industriali. L’innovazione continua dei prodotti e servizi è testimoniata dagli investimenti in ricerca e sviluppo, che coprono in media il 7% del fatturato annuo. Nel 2023 SCM Group ha registrato 900 milioni di euro di fatturato, di cui oltre il 90% derivante da esportazioni, ed è risultata tra le prime dieci aziende italiane ad aver presentato più domande di brevetti nel corso dell’anno.

SCM Group opera su tre poli produttivi principali con oltre 4.000 dipendenti in Italia e all’estero e una presenza diretta nei cinque continenti.

La necessità

Come molte aziende che sperimentano una crescita veloce, anche SCM Group era alle prese con un'infrastruttura IT evolutasi con un approccio reattivo rispetto alle esigenze emerse di volta in volta.

Per affrontare con tranquillità le sfide del mercato globale era diventato necessario razionalizzare l'intero ambiente consolidando quanto possibile le risorse distribuite nelle varie server room del gruppo, modernizzandole dal punto di vista tecnologico e aggiungendo una strategia di disaster recovery che era mancata fino a quel momento. Per far questo si doveva tuttavia tenere conto della gestione specifica e separata di alcuni sistemi e applicativi legacy, oltre alla possibilità di mantenere alcuni asset locali direttamente nelle sedi che li utilizzavano.

La soluzione

Con il contributo del team di progettazione di Aruba Enterprise è stata finalizzata una soluzione ibrida che combina un cloud privato con un ambiente in colocation all'interno del data center di Ponte San Pietro, il tutto interconnesso con un sito di disaster recovery nel data center di Arezzo.

Realizzata attentamente per mantenere la continuità operativa del gruppo, la migrazione iniziale ha consentito di razionalizzare l'intera infrastruttura IT di SCM Group aumentandone nel contempo le capacità di resilienza.

In seguito, quando l'accelerazione della crescita del business a livello globale ha posto un nuovo insieme di sfide – tra cui, oltre a quelle di mercato, spiccano le tematiche legate a Industria 4.0 e alla sostenibilità ambientale – si è potuto procedere a un ulteriore piano di refresh e ampliamento tecnologico sfruttando la comprovata collaborazione tra cliente e provider.

Il motivo per cui abbiamo scelto Aruba Enterprise è perché siamo assolutamente convinti che il disegno messo a punto insieme al suo team progettuale sia quello adeguato alle nostre necessità per i prossimi anni dandoci la possibilità di fare tutto quello che l'azienda ci sta chiedendo con estrema tranquillità. La trasparenza e la flessibilità che contraddistinguono la fase di potenziamento avviata in seconda battuta ne sono una prova. Andrea Landini CIO SCM Group

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study