Case Study

Aruba Enterprise per Züst Ambrosetti

Un cuore digitale per la supply chain
Scarica il documento

L’ Azienda

Frutto di acquisizioni organiche perfezionate nell'arco di vent'anni di attività, Züst Ambrosetti racchiude un portafoglio di brand specializzati nei servizi logistici per mercati verticali.

Presenza capillare di filiali e magazzini sul territorio italiano, una moderna flotta di veicoli costantemente in movimento, integrazione con clienti e partner internazionali, stringenti requisiti di qualità e conformità normativa specialmente in settori regolamentati come alimentare, chimico e farmaceutico rendono vitale la costante disponibilità di sistemi informativi performanti e in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo.

La necessità

Un'azienda decisa a rafforzare e consolidare la propria posizione all'interno di un mercato complesso e competitivo come quello della logistica non può prescindere da una costante e graduale modernizzazione del proprio ambiente IT affinché sia sempre in grado di sostenere efficacemente i crescenti requisiti delle funzioni business.

Da qui è partito un progetto di revisione in chiave cloud del data center interno a Züst Ambrosetti a partire dalle componenti hardware. Di fronte all'assenza di proposte adatte da parte del provider esistente, il team IT dell'azienda si è mosso per trovare un'alternativa rispondente alle necessità.

La soluzione

Convinto anche dal patrimonio di competenze interne che viene messo direttamente a disposizione dei clienti, Züst Ambrosetti ha scelto di affidarsi ad Aruba Enterprise che, nel quadro di una proposta Dedicated Cloud, ha offerto sotto forma di servizio chiavi in mano un ambiente hardware composto da macchine di alto livello sia per prestazioni che per abbattimento dei consumi occupandosi anche della migrazione trasparente di un centinaio di VM dal data center precedente, completando il tutto con la predisposizione di un piano di disaster recovery automatico su un sito secondario geograficamente separato.

Come da specifica il nuovo data center è stato consegnato ai tecnici di Züst Ambrosetti che si occuperanno della sua gestione, nella consapevolezza di aver trovato un partner competente e affidabile al quale poter ricorrere per ulteriori servizi lasciando libero il proprio team di concentrarsi su attività sistemistiche e di sviluppo a valore aggiunto.

"Abbiamo dimensionato l'infrastruttura con i margini che permettono di far crescere volumi e numeri sulla parte dei sistemi, ma sappiamo che la porta è aperta a estensioni successive del tutto trasparenti potendo contare su Aruba anche per affrontare l'inevitabile evoluzione delle tecnologie. Questo è il vero senso del cloud: avere al nostro fianco un partner che in ogni momento può darci supporto tanto sulla gestione ordinaria che di fronte a svolte e opportunità impreviste." Giovanni Buscarini, Züst Ambrosetti Contract Logistic Director

Ottieni maggiori informazioni

Un nostro esperto è a disposizione per fornire maggiori dettagli sulle nostre soluzioni personalizzate.
Richiedi un contatto commerciale

Scopri altre storie di successo.

Vedi tutti i Case Study