La garanzia del valore legale dei documenti non è solo una questione di conformità normativa. L'utilizzo di servizi fiduciari, come la firma digitale e la PEC, spesso richiede l'integrazione di strumenti esterni al sistema di gestione documentale tradizionale, il tutto non a basso impatto.
Infatti, oltre alla necessità di garantire un’integrazione appropriata, il flusso di lavoro diventa più complesso, mettendo a rischio la sicurezza dei dati. Come semplificare, allora, i processi assicurando al contempo la sicurezza e la conformità legale dei documenti, anche a fronte del nuovo regolamento eIDAS2?
Abbiamo affrontato queste tematiche nel corso del webinar “Digitalizzazione dei processi, come garantire il valore legale by design dei documenti”, in cui abbiamo esplorato l'attuale scenario normativo e le opportunità offerte da un approccio "digital by design". Tra i vari argomenti trattati, insieme ad esperti del settore abbiamo parlato di:
- L’importanza della legalità documentale per la protezione degli interessi aziendali
- Come evolveranno i servizi fiduciari con l'introduzione dell’eIDAS2
- Come affrontare le complessità del GDPR nel contesto della gestione documentale in cloud
- Come ottimizzare i processi, rendendoli più semplici, economici, sicuri e legalmente validi
- I vantaggi strategici e funzionali di un approccio digital by design
Sono intervenuti
- Giulio Nicelli, Senior Research Osservatorio Cloud Transformation e Practice Leader Sistemi Informativi e Governance dei Dati, Politecnico di Milano
- Gabriele Quercetani, Enterprise Trust Service Solution Manager, Aruba Enterprise
- Bruno Menegolli, Project Delivery Manager, Siav
Modera
- Nicoletta Pisanu, giornalista, Network Digital 360