La modernizzazione delle applicazioni oggi è tra le priorità strategiche del business. L'obiettivo di questo processo è infatti quello di creare nuovo valore aziendale dalle applicazioni esistenti. Si tratta di un passaggio necessario per tutte le organizzazioni che stanno affrontando un percorso di digital transformation, con l'obiettivo di approcciare i nuovi paradigmi cloud native e abbandonare i sistemi legacy.
Ogni volta che si intraprende un viaggio è importante però saper riconoscere la strada giusta: esistono infatti diverse strategie per modernizzare un'applicazione in cloud e non tutte sono adatte ad ogni organizzazione.
Per questo Gartner nel suo report ci ricorda che la scelta di modernizzare e migrare o meno deriva spesso da una precedente iniziativa di razionalizzazione delle applicazioni o di valutazione del portafoglio applicativo, consigliando di seguire un framework per la selezione del giusto approccio di modernizzazione e di migrazione al cloud.
I responsabili IT dovrebbero conoscere e utilizzare questo framework per creare una rosa di approcci di modernizzazione adeguati e discuterne con tutte le parti interessate, delineare insieme le aspettative, rendendo tutti consapevoli della portata, degli effetti, dei risultati e delle conseguenze della modernizzazione.
Le considerazioni e le conseguenze devono essere valutate e soppesate, per decidere se vale la pena modernizzare o migrare e quale degli approcci offra il miglior equilibrio tra valore ed effetto rispetto a costi, rischi e impatto.
Gartner®, How to Choose the Right Approach for Application Modernization and Cloud Migration, Stefan Van Der Zijden, Howard Dodd, 23 January 2023
GARTNER è un marchio commerciale registrato ed un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o i suoi affiliati negli USA e nel mondo ed è utilizzato nella presente con autorizzazione. Tutti i diritti riservati.